Articoli di Roberta Gisotti

Roberta Gisotti
E-mail: robertagisotti(@)hotmail.com

 
 
 

Ricerca base
Tutti i testi
Frase esatta
 
Facebook Roberta gisotti su Facebook
 
RSS
Risultati della ricerca
 
Prima riunione quest'anno del Consiglio dei Nove Cardinali, istituito dal Papa nel settembre del 2013, con il compito di coadiuvarlo nel governo della Chiesa e nel progetto di riforma della Curia Romana. Sulla XVIII sessione del C9, durata tre giorni, cui ha partecipato anche Francesco, ha riferito stamane in un briefing, Paloma García Ovejero, vicedirettrice della Sala Stampa vaticana. Il servizio di Roberta Gisotti:

Approvata ieri in Francia, in prima lettura, dall'Assemblea Nazionale la nuova proposta di legge sul fine vita, esaudendo la promessa elettorale del presidente Hollande, espressa nel maggio 2012. Il testo - presentato da due deputati di opposti schieramenti, il socialista Claeys e il neogollista Leonetti - dovrà passare al vaglio del Senato tra maggio e giugno. Aspre polemiche hanno accompagnato la votazione di una normativa che solleva profondi interrogativi etici. Il servizio di Roberta Gisotti:

Che la Chiesa in Svizzera sia segno visibile del Corpo di Cristo e del suo popolo, non solo una bella organizzazione, un'altra Ong: così si è espresso Papa Francesco nel discorso consegnato ai vescovi svizzeri ricevuti in Vaticano in visita "ad Limina". Il servizio di Roberta Gisotti:

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha condannato duramente l'attacco "terrorista" di martedì scorso in una Sinagoga di Gerusalemme dove quattro rabbini e un poliziotto israeliano hanno perso la vita, per mano di due palestinesi, anch'essi uccisi. L'appello è ai responsabili israeliani e palestinesi affinché ristabiliscano la pace. Ora c'è chi teme l'esplosione di una terza Intifada. Il Papa ieri all'udienza generale ha chiesto il coraggio della pace per fermare la spirale dell'odio e della violenza e ha pregato per quanti soffrono. Su queste parole ascoltiamo padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra Santa, intervistato da Roberta Gisotti:

Attacco armato stamane in una sinagoga a Gerusalemme. Uccisi i due aggressori. Ancora incerto il bilancio delle vittime tra i fedeli. A rivendicare l'attentato Hamas e la Jihad islamica. Il servizio di Roberta Gisotti

Mentre in casa Onu si lavora a una risoluzione del Consiglio di sicurezza che porti ad un cessate-il-fuoco nella Striscia di Gaza, continuano incessanti i lanci di razzi di Hamas verso Israele e i raid di rappresaglia di Israele, che ogni giorno mietono vittime palestinesi e tra questi vi sono molti bambini. Roberta Gisotti ha intervistato padre Raed Abusahlia, direttore della Caritas di Gerusalemme, di ritorno da una missione a Gaza:

25 anni fa l'omicidio in Somalia del vescovo di Mogadiscio, Pietro Salvatore Colombo, sacerdote francescano, da 42 anni nel Paese africano, dove il 9 luglio 1989 venne ucciso con un colpo di pistola al cuore, fuori della Cattedrale da un assassino ignoto. Roberta Gisotti ha intervistato mons. Giorgio Bertin, attuale amministratore apostolico di Mogadiscio, che domani pomeriggio alle 18 celebrerà una Messa in memoria di mons. Colombo, nella cittadina natia di Carate Brianza, nella diocesi di Milano:

Proseguono le violenze in Nigeria, specie contro i cristiani, da parte del movimento islamico fondamentalista Boko Haram. Una cinquantina le vittime, ieri, degli attacchi contro le chiese - incendiate e distrutte - in quattro villaggi nello Stato del Borno nel Nord-Est del Paese, epicentro da cinque anni della rivolta armata dei guerriglieri musulmani e dove è in corso un'offensiva delle forze di sicurezza governative. In questa dolorosa situazione, la Chiesa nigeriana ha lanciato, a partire da domani, un semestre di preghiera per riportare la pace nel Paese. Roberta Gisotti ha intervistato mons. Ignatius Kaigama, arcivescovo di Jos:

Il nostro è un incontro tra "compagni di viaggio", "pellegrini sulla strada" verso il Regno di Dio: lo ha affermato il Papa accogliendo stamane in Vaticano l'arcivescovo di Canterbury e Primate anglicano, Justin Welby, da sabato scorso in visita a Roma, accompagnato da una delegazione, con una missione mirata a rafforzare la lotta contro le moderne forme schiavitù, impegno condiviso con Francesco. Presenti all'udienza i cardinali Nichols e Koch. Il servizio di Roberta Gisotti:

Proseguono in Vaticano i lavori dell'Assemblea generale dei vescovi italiani, aperti l'altro ieri da Papa Francesco con l'invito a ricercare la comunione, perché "nulla - ha detto rivolto ai presuli - giustifica la divisione". Quindi il richiamo ad essere ogni giorno "semplici nello stile di vita, distaccati, poveri e misericordiosi". Il servizio di Roberta Gisotti:

"Lavoro decente, giustizia sociale e sradicamento globale della povertà". Il tema del Seminario organizzato a Roma, oggi e domani, dal Pontificio Consiglio Giustizia e pace, in collaborazione con l'Organizzazione internazionale per il lavoro (Ilo) e numerose Ong di ispirazione cattolica. In apertura dei lavori il cardinale Peter Turkson, presidente del dicastero vaticano, ha denunciato un sistema economico incentrato sul denaro che crea disoccupazione, sottoccupazione e lavoro precario e alimenta la povertà. Il servizio di Roberta Gisotti:

Sulla dinamica del sequestro, il racconto di suor Antonietta Papa, segretaria generale delle Figlie di Maria Missionarie, al microfono di Roberta Gisotti:

Sarà mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano, a scrivere quest'anno le meditazioni per la Via Crucis del Venerdì Santo, che si svolgerà il 18 aprile prossimo come da tradizione al Colosseo di Roma, presieduta da Papa Francesco e trasmessa dalla Rai in mondovisione. Roberta Gisotti ha intervistato il presule, noto per il suo impegno sociale sul territorio in difesa degli ultimi e per l'affermazione della cultura della legalità:

Il Papa insieme alla Curia Romana, si è trasferito da ieri, ad Ariccia, nei pressi di Roma, nella residenza paolina del Divin Maestro, per seguire gli Esercizi spirituali quaresimali, predicati da mons. Angelo De Donatis, parroco di San Marco Evangelista al Campidoglio, dedicati al tema "La purificazione del cuore".

Di Siria con ogni probabilità parlerà oggi il segretario di Stato Usa, Kerry, nel suo colloquio in Vaticano con il segretario di Stato, mons. Parolin, dopo avere discusso ieri a Parigi con il ministro degli Estri russo, Lavrov, la possibilità di un cessate il fuoco per facilitare l'intervento umanitario nel Paese, che sta per entrare nel suo quarto anno di conflitto. Il servizio di Roberta Gisotti:


"Siamo missionari con la nostra parola ma soprattutto con la nostra vita cristiana? Con la nostra testimonianza?" O siamo "cristiani di sagrestia, solo di parole ma che vivono come pagani?" Le parole del Papa nell'udienza generale di mercoledì scorso risuonano oggi nella Giornata missionaria mondiale, in cui si chiede a tutti i fedeli di aprire il cuore alle esigenze della missione ed esprimere gesti di solidarietà a sostegno delle giovani Chiese. Roberta Gisotti ha intervistato l'arcivescovo Protase Rugambwa, tanzaniano, segretario aggiunto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e presidente delle Pontificie Opere Missionarie:

Un incontro "molto piacevole e semplice": così il segretario generale della Conferenza episcopale del Brasile, mons. Leonardo Steiner, racconta l'udienza con il Papa, sabato scorso in Vaticano, insieme al presidente e vicepresidente dei vescovi brasiliani, il cardinale Damasceno Assis e mons. Belisario da Silva. Il servizio di Roberta Gisotti:

La diplomazia vaticana al lavoro per fermare la guerra in Siria ed evitare un intervento armato dall'estero, che allargherebbe il conflitto ed aggraverebbe le sofferenze della popolazione coinvolta. Per questo ieri sono stati convocati in Vaticano tutti gli ambasciatori presso la Santa Sede residenti a Roma per un colloquio con il segretario per i Rapporti con gli Stati, l'arcivescovo Dominique Mamberti. Roberta Gisotti lo ha intervistato sugli esiti dell'incontro, alla vigilia della Giornata di preghiera e digiuno per la pace indetta dal Papa:

"Mi fido di te!": il tema della "Giornata dei Seminaristi, Novizi, Novizie e di quanti sono in cammino vocazionale". L'evento, promosso nell'ambito dell'Anno della Fede, si svolgerà dal 4 al 7 luglio prossimo. Ad illustrare lo spirito ed il programma dell'iniziativa è stato, questa mattina in Sala Stampa vaticana, mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Il servizio di Roberta Gisotti:

La violenza in Siria non risparmia la minoranza cristiana, sempre più in affanno nel teatro di guerra. Assaltato e razziato, nel nord est del Paese, il convento francescano di Sant'Antonio di Padova a Ghassanieh nella valle dell'Oronte, a 120 chilometri da Aleppo. Nell'attacco è stato ucciso un religioso. L'arcivescovo Jacques Behnan Hindo, titolare della arcieparchia siro-cattolica di Hassaké-Nisibi ha detto che "negli ultimi tempi, il religioso mi aveva fatto arrivare alcuni messaggi in cui si mostrava consapevole di vivere in una situazione pericolosa, e offriva la sua vita per la pace in Siria e in tutto il mondo". La notizia diffusa stamane è stata confermata da padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra Santa, al microfono di Roberta Gisotti:

Il mondo intero si è unito spiritualmente, ieri pomeriggio, con la Basilica di San Pietro e con la preghiera di Papa Francesco per tutto il mondo, specie per persone e realtà più disagiate. Roberta Gisotti ne ha parlato con mons. Charles Palmer Buckle, arcivescovo di Accra, capitala del Ghana, Paese dell'Africa, molto lontano dalla realtà occidentale di Roma:

Garantire a tutti sicurezza alimentare, acqua, servizi igienici e sanitari "è non solo un necessità evidente ma è anche un imperativo morale": lo ha ribadito l'arcivescovo Francis Chullikat, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, in due interventi nell'ambito del Gruppo di lavoro sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, fissati dall'Onu, da raggiungere entro il 2015. Il servizio di Roberta Gisotti:

Incontro con i giornalisti stamani nella Sala Stampa vaticana per illustrare i prossimi appuntamenti nell'Anno della Fede: la "Solenne Adorazione Eucaristica in contemporanea mondiale", il 2 giugno, e la Giornata dell'Evangelium Vitae, il 15 e 16 giugno. A illustrare il significato dei due eventi di grande valenza spirituale, attesi in ogni angolo del pianeta, è stato l'arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Il servizio di Roberta Gisotti:

"Accogliere Cristo nei rifugiati e nelle persone forzatamente sradicate". Il titolo del documento al centro dei lavori della XX Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per i migranti e gli itineranti, in corso da oggi a venerdì prossimo nel Palazzo San Calisto in Vaticano, presenti relatori di istituzioni ecclesiali, governative e non, esperti ed operatori umanitari di tutto il mondo. Il servizio di Roberta Gisotti:

Compirà quest'anno 30 anni la Carta dei Diritti della Famiglia, pubblicata dalla Santa Sede il 22 ottobre del 1983. A segnare questo anniversario, il documento è stato rieditato dalla Libreria Editrice Vaticana, a cura del Pontificio Consiglio per la Famiglia, accompagnato da una Nota di presentazione e un Commento dell'arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente del dicastero vaticano. Il volume è in vendita in quattro lingue (italiano, francese, inglese e spagnolo), in attesa delle versioni in polacco ed arabo. Il servizio di Roberta Gisotti:

Il futuro della Somalia al centro della seconda Conferenza internazionale, aperta oggi a Londra - la prima si è svolta lo scorso anno - per dare sostegno ad un Paese martoriato da oltre 20 anni di conflitto civile, anarchia, povertà e fame. Oltre 50 le delegazioni presenti. Roberta Gisotti ha intervistato mons. Giorgio Bertin, nunzio apostolico della Somalia e vescovo di Mogadiscio, residente per motivi di sicurezza a Gibuti:

"Autismo: una parola che fa paura ancora oggi" e che deve invece suscitare "compassione" "tenerezza " "solidarietà". Cosi mons. Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, sottolinea nel Messaggio per l'odierna Giornata mondiale sull'Autismo. Ricorrenza indetta dall'Onu nel 2007 per sensibilizzare l'opinione pubblica su una sindrome psichica in forte aumento nel mondo che a tutt'oggi resta senza certezze di diagnosi e cure. Il servizio di Roberta Gisotti:

Minoranze religiose sempre più discriminate nel mondo e le stesse Nazioni Unite non reagiscono abbastanza a questi abusi. Lo ha denunciato ieri mons. Silvano Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede presso l'Onu a Ginevra, intervenendo ai lavori del Consiglio per i diritti umani, riunito nella città elvetica. Le parole del presule al microfono di Roberta Gisotti:

La piena realizzazione dei diritti umani incontra ancora "seri ostacoli", ha denunciato mons. Dominique Mamberti, segretario della Santa Sede per i Rapporti con gli Stati, intervenuto ieri nel Consiglio per i diritti umani dell'Onu. Il presule ha stigmatizzato i tentativi di re-intepretare alcuni termini della Carta Universale dei diritti umani e delle Convenzioni Onu, tradendone lo spirito originario. Il servizio di Roberta Gisotti:

Lutto nella Chiesa. Si è spento nella notte a Varsavia il cardinale polacco Józef Glemp. Il servizio di Roberta Gisotti:

"La grammatica della carità" è il titolo del libro di mons. Giuseppe Pasini, pubblicato in occasione dell'80.mo compleanno di questo sacerdote, tra i fondatori e poi direttore per dieci anni della Caritas Italiana. Il volume, presentato stamani a Roma, raccoglie gli editoriali di mons. Pasini usciti sulla rivista "Italia Caritas" dal 1986 al 1996. Presenti all'incontro, assieme all'autore, mons. Giampietro Dal Toso, segretario del Pontificio Consiglio Cor Unum e Michel Roy, segretario generale di Caritas Internationalis. Il servizio di Roberta Gisotti:

"Migrazioni: pellegrinaggio di fede e di speranza" è il tema della Giornata mondiale delle Migrazioni 2013 che sarà celebrata domenica prossima 13 gennaio. Una questione che "evoca forti passioni e dibattiti", ha sottolineato mons. Paolo Schiavon, presidente della Commissione episcopale per le migrazioni e della "Fondazione Migrantes", presentando stamane alla stampa il programma della Giornata, organizzata quest'anno a Bari. Presenti alla conferenza stampa il direttore e anche il ministro della Salute del governo uscente, Renato Balduzzi. Roberta Gisotti ha intervistato mons. Giancarlo Perego, direttore generale della "Fondazione Migrantes":

Il mondo dei diritti "non può essere appannaggio di pochi, dei forti e dei vincenti": è il monito lanciato oggi da mons. Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari, in un messaggio per l'odierna Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Il servizio di Roberta Gisotti:

L'immigrazione un fenomeno "antico quanto l'uomo", che interpella positivamente la Chiesa: lo hanno ricordato mons. Rino Fischella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione e mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, nell'ambito dell'Incontro dei direttori nazionali della pastorale dei migranti delle Conferenza episcopali d'Europa, che si concluso oggi a Roma. Il servizio di Roberta Gisotti:

 
TV buona dottoressa?  Dalla Tv dei professori alla Tv deficiente. La Rai della seconda Repubblica  La favola dell'Auditel. Parte seconda: fuga dalla prigione di vetro  La Favola dell´Auditel  La nascita della Terza pagina. Letterati e giornalismo 1860-1914 
W3C    |    CSS    |    ASP    |    MySql    |    Site map    |    Privacy    |    Credits